MATERIALI PLASTICI RILEVABILI AL METAL DETECTOR PER APPLICAZIONI ALIMENTARI
Sono ora disponibili una serie di materiali plastici Ensinger rilevabili al metal detector studiati appositamente per l’utilizzo nell’industria alimentare. Questi materiali plastici rilevabili sono prodotti con l’aggiunta di un additivo detectabile; grazie a questo additivo, nel caso in cui un componente in plastica si dovesse rompere durante la produzione, ogni frammento potrà essere rapidamente identificato utilizzando un metal detector standard disposto al termine della linea di produzione. La colorazione blu del materiale, inoltre, è stata progettata per facilitare la rilevazione ottica da parte dell’operatore o della telecamera, qualunque sia il tipo di alimento contaminato dal frammento.
Questi materiali sono disponibili in tondi e lastre in un’ampia gamma di formati e in numerose varianti per rispondere a diverse esigenze applicative:
•TECAPEEK ID blue - PEEK DETECTABILE BLU
•TECAFORM AH ID blue e TECAFORM AH ID grey – RESINA ACETALICA DETECTABILE BLU
•TECAMID 6 ID blue - PE DETECTABILE BLU
Inoltre disponibili nelle versioni UD (ultradetectabile) rilevabili con metal detector e raggi-x.
LASTRE DI SILICONE RILEVABILI AL METAL DETECTOR PER APPLICAZIONI ALIMENTARI
Le lastre e i profili di silicone blu rilevabili al metal detector sono idonei al contatto con alimenti in conformità alle norme FDA 21 e CFR 177-2600. La particolarità della mescola "detectable”, permette, infatti, di rilevare eventuali contaminazioni nel prodotto finale, dovute alla rottura di parti in silicone impiegate all'interno delle linee di produzione. Mediante questa rilevazione è possibile intervenire direttamente sul lotto contaminato evitando così i costi per la perdita dell'intera partita. Sono disponibili lastre, rotoli interi, placche, guarnizioni a disegno e su richiesta sono producibili anche una vasta gamma di profili estrusi, a sezione regolare ed irregolare. Vengono spesso utilizzati nella realizzazione di guarnizioni, nastri, tappeti, bandelle, separatori, paratie ed altre applicazioni; nello specifico trovano applicazione nei settori sia alimentare che farmaceutico.